I nostri video
-
l'inerbimeto, Il 2' falso mito: LA COMPETIZIONE IDRICA.
-
Inerbimento e falsi miti! #1 Il seme va interrato!
Nell'inerbimento affronteremo diversi falsi miti fra cui l'interramento del seme.
Può essere evitata in terreni con buona fertilita e soprattutto con pacciamatura naturale e spontanea. Il non interramento può essere fatto per valutare l'indice di germogliabilitá del miscuglio su quel suolo.
Più facilmente i semi germogliano e attecchiscono, piu fertile sará dunque il suolo.
In caso contrario il terreno va rivitalizzato NON CON ARATURE MA CON SOSTANZA ORGANICA E MICRORGANISMI.
Lo vedremo in altri video.
#inerbimento #inerbimentoolivo #inerbimenti #sovescio #senzainterrare #olivetonaturale #innovation #olivicolturanaturale #mulching #pacciamatura #pacciamaturanaturale #greening #doctorfarmersrl -
Possiamo sostituire la concimazione azotata al terreno con uno o piu concimi fogliari? No, ma ...
Sostituire le concimazioni al terreno con i fogliari non è una cosa realmente fattibile. Parliamo di stimoli diversi con pesi nutrizionali diversi e le due cose non sono sostitutive l'una dell'altra.
In realta in un sistema chiuso e sano non dovremmo aver bisogno di mezzi esterni ma nell'agricoltura industriale come intesa oggi le restituzioni al suolo sono fondamentali.
Abbiamo però cercato di sopperire alle concimazioni azotate con le NanoTecnologie e ....
questo è quello che stiamo facendo.
#innovationeinagricoltura #innovatori #doctorfarmersrl #azotonellolivo -
Anti Gelo! Cosa possiamo fare
Antigelo? Cosa possiamo fare e con quale logica.
Nulla fa miracoli ma conoscendo la fisiologia delle piante possiamo aiutarle ad aumentare la resistenza al freddo.
#antigelo #antifrost #abbassamentotermico #cropaidantifrost -
L'inerbimento? Io Non Vi Mento. Ecco le prove!
In Erbimento? Io Non Vi Mento.
Su erba, suolo, arature abbiamo tante false convinzioni. Ennesimo pratica che va usata a nostro favore al contrario di quanto ripetutoci per decenni.
buona Visione agli instancabili cercatori di miglioramenti.
Ricordate sempre che per produrre bene bisogna fare meno e molto meglio. Alcune soluzioni sono per risolvere problemi creati dall'uomo.
Maurizio Simone - Doctor Farmer -
NOVITA' x il BIOLOGICO. (Stimolante) 66 E😜🏋️❤️🌞
-
Da scarti a risorse. È cosi che si cambia economia, ambiente, vita e soprattutto TUTTO!
-
l'Agricoltura SANA è l'obbiettivo comune da inseguire. Il Politecnico di Torino ci anticipava.
Al Politecnico di Torino anni fa' ..
.. riportiamo solo un pezzo di un interessantissimo intervento.
l'Agricoltura di oggi DEVE RIPULIRSI gradatamente ed in fretta di tanti errori e di tante soluzioni, ragionando su equilibrio e prevenzione.
Nutrire basandoci su pochi elementi è una follia industriale e farmaceutica.
Abomin , inerbimenti, compost, sistemi a coltivazioni plurispecie, biodiversità, efficentamento idrico, sono alcuni dei passi INDISPENSABILI per tornare a produrre cibo naturale e smettere anche di auto schiavizzarci di inutile lavoro e spese.
Buon acculturalmento.
Doctor Farmer -
La viticultura senza acqua? È possibile. ma come?
Da 20 anni ci occupiamo di innovazione in agricoltura e da 15 anni ci occupiamo di semplificare la gestione aziendale e migliorare l'efficenza idrica.
Questo progetto "Acqua senz'Acqua" passato attraverso oltre 100 tecniche diverse per ridurre le esigenze idriche e che uniamo a seconda delle necessità, ha lo scopo di aiutare le aziende ed i loro agronomi a migliorare le performance produttive riducendo le forniture idriche. Ai più sembrerà impossibile ma è sempre una questione di conoscenza.
Nel 2024 abbiamo riscontrato RIDUZIONI del FABBISOGNO IDRICO del 25-75% a seconda della o delle tecniche adottate.
Il cambiamento è necessario anche se continuiamo a ignorare il disastro che le attuali tecniche agronomiche hanno e continuano a generare.
Maurizio Simone
DOCTOR FARMER GROUP -
Pane dalle pietre - dr. Julius Hensel (chimico agrario) 1894 - Letame di pietra
Nel 1892 e 1894 Julius Helsen contrastò efficacemente con esperimenti pratici e pubblicazioni varie la propaganda fintamente risolutiva proposta dal collega Liebig che invece sosteneva la nutrizione chimica delle piante fino a pentirsi in età avanzata. Infatti il testamento lasciato da Liebig è un testo di scuse per non aver capito molto della vita.
Helsen, messo a tacere dall'unione delle industri chimiche dei fertilizzanti, venne eliminato dalle stampe nei suoi due libri PANE DALLE PIETRE e Makrobiotik in cui spiega e racconta attevaeso esperimenti e testimonianze come anche la sostanza organica induca problemi mentre le farine di roccia equilibrano aumentando produttività, resistenza a malattie e insetti ed aumentando il potere nutrizionale dei raccolti.
Il libro è gratuitamente messo a disposizione dal grandissimo Andrea Donnoli che lo ha ritrovato chissa dove, scannerizzato e regalatomi e cosi lo mettiamo a disposizione di tutti quelli che vorranno leggerne il contenuto.
Questo ci conferma ancora che con ABOMIN avevamo visto bene, anzi, siamo anche in ritardo di oltre un secolo per migliorare e recuperare la fertilità dei terreni ed eliminare moltissime malattie non solo nelle piante ma anche negli esseri viventi che se ne nutrono.
Buon Abomin e buona produzione naturale. -
quando potare e perché? quando concimare e perché? la logica oltre la follia dell'agricoltura.
Quando potare e perché?
Quando concimare? Come e perché!
E le altre follie dell'agricoltura moderna che di evoluto ha sempre più solo la dipendenza da mezzi tecnici esterni e poco naturali.
Un video per iniziare a liberarvi da mille errori reiterati negli anni. -
Abbattere l'alternanza produttiva su Olivo! 6 anni di fila tra i 180 e i 120 q.li/ha.
Abbattere l'alternanza produttiva su olivo è possibilissimo lavorando su pochi aspetti:
- acqua
- nutrizione completa
- potatura.
Qui l'esempio della nostra assistita azienda Troilo Vito, Bisceglie BT, nella quale ogni anno impieghiamo un protocollo base che vanta un buon numero di trattamenti fogliari e irrigazioni a base di prodotti principalmente naturali e non di sintesi
La base di tutto è data dal fornire ogni elemento necessario alla.vota.delle.liante e suolo compresi gli sconosciuti OLIGO ELEMENTI che apportiamo impiegando ABOMIN SUPERFINE fogliare alla dose di 5-10 kg x 1000 litri ed impiegando oltre 1000 lt per ettaro fino anche a 2000 litri.
L'altra integrazione strategica e potenziante che si basa sull'evitare ogni carenza è data dall'abbinamento fogliare a tutti i trattamenti di Stimolante 66 F 500 ml che con il suo concentrato di VITAMINE garantisce una maggiore efficenza generale del pianta e dei suoi microrganismi simbionti sia fogliari che del suolo.
A questo si sommano alghe come Alga Mix BMg o Alga CMZ, Organ'Or N12, ... e anche il nuovo formulato di autodifesa nutritiva TangerKast o TanFiber. Questi prodotti sostituiscono i fosfiti nelle strategie sistemiche di induzione della resistenza a patogeni vari.
Altro?
Seguiteci e contattateci.
Le strategie le facciamo in campo con Voi
Maurizio Simone
DOCTOR FARMER Group