I nostri video
-
Potatura dell'albicocco. Operazioni di Settembre.
-
SCUDONET e la luce. SCUDONET e l'anticipo.
20 marzo 2024.
Sotto Rete ANTIPIOGGIA e ANTICALDO SCUDONET abbiamo più luce che sotto le plastiche e temperature massime piu moderate.
Cosa comporta questo?
Migliore rottura gemme con ScudoNet, crescita piu regolare ma nelle prime settimane meno anticipo. Con l'aumento delle temperature tuttavia lo Scudonet tenderà a superare anche l'anticipo dato dalla plastica perché non genererà gli atress da caldo, condensa, .. tipici del telo plastico. In estate le differenze termiche possono addirittura essere di -8 gradi se le massime vanno oltre i 40 gradi. Infatti nel 2023, mentre fuori dal tendone avevamo 42C, sotto ScudoNet eravamo a 32-34C. Sotto telo plastico eravamo invece oltre i 50C subito sotto la plastica, nel cono dove si concentrano le foglie e la struttura fa una tenda, e a 38-42 sotto la vegetazione, con i consequenziali problemi di bruciature, disseccamenti, squilibri, ammosciamenti, ... che non sono risolvibili nel caso dell'impiego del telo plastico con trattamenti nutrizionali o irrigazioni.
#scudonet #reteantipioggia #reteanticaldo #doctorfarmersrl -
Oliveto Bio NON IRRIGUO. Come e cosa possiamo fare per produrre in assenza di acqua.
La carenza idrica non è una novità al meridione.
Prima dell'avvento dei moderni sistemi irriguo si piantava e produceva in arido-coltura. Poi con la modernizzazione e l'avvento della chimica sono cambiate le tecniche e quanto di buono veniva in passato fatto è stato sostituito da muovi sistemi e conoscenze trascurando l'importanza del contenimento del consumo idrico e con l'efficientamento del sistema pianta-suolo-ciclo dell'acqua.
Iniziamo ad introdurre alcuni concetti del nostro progetto quindicennale, sostenuto da collaborazioni varie con esperti di settore, università, ricercatori , colleghi, società fornitrici di mezzi tecnici e soprattutto ricercatori indipendenti.
Siamo qui per aumentare di almeno il 30% l'efficenza idrica del vostro impianto e in 1-5 anni possiamo superare risparmi idrici del 50% a seconda delle tecniche da noi proposte che deciderete di adottare.
ACQUA SENZA ACQUA spiega, secondo il concetto antico che "nulla si crea e nulla si distrugge" che possiamo avere l'acqua anche se siamo senz'acqua!
Buon tutto
#acquasenzacqua #siccità #soluzioniallasiccita #aridocoltura #produrresenzacqua #waterless #waterlessfarming #agricolturainnovativa #agricolturasenzacqua #doctorfarmersrl -
Rendere le aziende indipendenti dai fattori esterni è il futuro che ci proponiamo? Smart Farm
Cerchiamo da un decennio soluzioni migliorative a quelle piu comunemente diffuse per le aziende agricole e non dei nostri clienti.
In tutti questi anni il meglio è sempre arrivato da sistemi naturali.
l'acqua, il suo miglior impiego, immaganizzamento e uso, la sua massima efficienza, riciclo, raccolta, recupero, ... sono la sfida piu interessante da cogliere e da presentarvi per il prossimo futuro.
in realtà Vi parliamo di queste ed altre soluzioni da tanti anni. Ascoltare e perseguire queste SOLUZIONI è un primo passo oer avere aziende ai passi con i tempi e che siano altamente competitivie.
Perseguire con l'agricoltura tradizionale Vi condurrà verso problematiche irrisolvibili come quelle mostrate nel video.
Siamo a disposizione per le possibili soluzioni da adottare per essere al passo con i tempi e lontano dai rischi di questo settore. Contatteci! -
Arra Honey POP (Arra 33) precoce, bianca, tonda. M.S.
-
Arra Sugar Drop™ se la gestisci con equilibrio è la precoce numero 1.
-
Concimazione Chimica con vasconi verso concimazioni organiche e naturali. Autumn Crisp
Da oltre 20 anni cerchiamo di spiegare al settore viticolo e frutticolo l'importanza del suolo sano e delle buone tecniche agronomiche.
Lo facciamo da 15 anni con il sostegno anche di prodotti come Abomin, Furia, Lg 81, microrgansmi..
In questo campo siamo a confronto con le concimazioni chimiche e non abbiamo ancora apportato nulla oltre ad Abomin. Il risultato cosi netto non possiamo non condividerlo ancora, in attesa dei dati scientifici finali.
Il settore ha bisogno di risvegliarsi su tante tecniche e pratiche, a volte errate, che possiamo sostituire o migliorare per il bene dell'intero indotto.
Con certezza affermiamo che nel peggiore dei casi con il naturale produciamo come il chimico, sempre che vi atteniate alle indicazioni e ci consultiate se qualcosa ritenete vada migliorato ancora.
buon miglioramento! -
Creare serre sigillate/apribili in pochi gesti spendendo praticamente nulla - maniglie cuci telone
Con uno dei nostri tanti sistemi innovativi proposti possiamo sigillare strutture di vario tipo o aprirle in pochi gesti spendendo pochissimo e usando questo sistema a vita su piu impianti nel tempo.
Scoprite con Noi cosa insieme a Simple Technology consigliamo di valutare e impiegare nelle vostre aziende per sfruttare il caldo chiudendo le serre o le strutture totalmente ed aprendole al salire delle temperature.
Praticamente usiamo e tratteniamo il caldo quando serve e lo liberiamo quando non serve o è eccessivo.
Fatene buon uso.
PRODOTTO Brevettato.
Doctor Farmer
#serre #serreeconomiche #fareunaserra #serreviticultura #coperture #doctor_farmer #doctorfarmersrl -
Marzo - tardare la trinciatura in terreni inerbiti per permettere alle leguminose di andare a seme.
Tardare la trinciatura dell'erba il piu possibile e comunque almeno a Maggio permette alle leguminose di andare a fiore e poi a seme e di far maturare i semi, in modo da avere negli anni a seguire una loro diffusione. Inoltre consente un'aumento della biomassa delle erbe in generale ed un maggior effetto coprente da larte dello sfalciato o trinciato che ne seguirà.
In alcuni casi, laddove le erbe consociate sono prevalentemente alte o graminacee si può procedere all'abbattimento passando un rullo leggero che le alletti consentendo cosi alle leguminose di procedere il ciclo senza che le erbe piu alte infastidiscano gli operatori nel momento della pota.
#trinciatiraolivo #inerbimenti #inerbimentospontaneo #agricolturainnovativa #agricolturarigenerariva #zerochimicaalsuolo
#doctor_farmer #doctorfarmersrl -
Grappolo corto o grappolone? Simposio internazionale Uva da tavola 2024 - Rimini Mac Fruit -Doctor F
sulla costante domanda di come gestire i grappoli e cone indirizzare la produzione si apre il dibattito se prevarrà lo sfuso o il confezionato.
La Grande distribuzione punta al 100% confezionato e occupa oltre l'80% dell'attuale fatturato uva da tavola.
Lo sfuso invece tiene botta solo nei negozi specializzati permettendo prezzi molto interessanti solo qualora la il livello qualitativo sia altissimo.
I relatori a confronto, direttamente interessati danno un quadro preciso del tutto e stimolano riflessioni sull'importanza comunque di fare qualità in campo perché le confezioni e la catena del freddo poco possono su prodotto di scarsa qualità.
Chiaro che per il confezionato il grappolone non ha senso di essere prodotto. Avrebbe una certa logica nello sfuso ma non piu grappoli da chili, bensi al massimo da chilo.
Riassunto dell'intero confronto del quale qui riportiamo qualche minuto.
@tablegrapeinternationalsimposium @grape #macfruit #macfruit2024 -
spuntatura grappoli su varietà produttive e dai grandi grappoli. Doctor Farmer
la spuntatura dei grappoli deve avvenire in maniera piu drastica su varietà molto produttive e con grappoli composti da grandi o lunghe spalle.
l'esempio pratico della "Spuntatura con Pugno"!
#spuntaturagrappolo #spunta #selezioneproduzione #arravarieties #grapa #doctorfarmersrl #smartagriculture #doctor_farmer #agricolturainnovativa #pugno -
International table grape Symposium, il punto - MacFruit - 9 maggio 2024
International table grape Symposium summary - May 2024 - MacFruit